Straordinario concerto presso i locali della scuola media, sabato 18 maggio. I ragazzo delle quattro terze, guidati dai professori Pietro Lo Monaco e Fabio Rossi, hanno dato il meglio di sé davanti a una platea che ha dovuto, su sollecitazione degli insegnanti, trattenere gli applausi che partivano copiosi e spontanei.

Repertorio interessante con omaggi a De André, a Morricone e a buona parte della tradizione pop italiana e d’autore. Notevole ed emozionante il contributo della professoressa Rizzo che, oltre ad arricchire le melodie con il flauto traverso, ci ha commosso con la sua voce angelica e armoniosa. Talmente forte e sorprendente che ha suscitato, alla fine, un interminabile applauso e una meritatissima standing ovation.

È importante sottolineare il valore didattico di queste iniziative: non è impresa semplice fare musica d’insieme con classi così numerose, ma innumerevoli possono essere le ricadute sul piano dell’apprendimento. Altrettanto importante è riconoscere l’impegno di tutti quei  docenti e collaboratori che concorrono alla realizzazione di questi eventi.

Visibilmente commossi erano tutti i genitori, così come erano emozionati i ragazzi, impegnati in un’esibizione pubblica.

La preside ha ringraziato tutti e si è complimentata con i ragazzi per la serietà e l’affiatamento dimostrati nell’esecuzione dei brani.