Rosate 6 marzo 2021

OGGETTO: organizzazione attività didattica in presenza

L’Ordinanza Regionale 714 del 4/05/2020 ha varato misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in relazione al territorio della Regione Lombardia, considerato che la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con un’incidenza in crescita in tutti i territori della Lombardia, anche in relazione alla presenza di varianti che stanno coinvolgendo le classi di età più giovani, con la probabilità di generare ulteriore incremento della diffusione del virus.

La gravità della situazione ha comportato la sospensione della didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nonché la sospensione delle attività delle scuole dell’infanzia.

Nell’Ordinanza sono consentite alcune deroghe che hanno carattere di assoluta eccezionalità (“Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”) altrimenti si inficerebbero le intenzioni e il risultato dello stesso provvedimento.

Pervengono richieste di deroga alla didattica a distanza anche per gli alunni figli di personale direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali, in modo che anche per loro possano essere attivate, anche in ragione dell’età anagrafica, tutte le misure finalizzate alla frequenza della scuola.

In relazione alla indicazione puntuale di quelli che vengono definiti “altri servizi pubblici essenziali” si comunica che si è in attesa di precisazioni da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per l’individualizzazione delle categorie dei servizi pubblici essenziali, che sono cosa diversa delle categorie economiche riportate nei codici ATECO.

Anche questa indicazione ha carattere di eccezionalità per non vanificare gli effetti delle restrizioni emanate e che tutti noi dobbiamo rispettare.

In attesa di tale nota, si comunica che è allegato alla presente il modulo per la richiesta e si precisa che occorre un’attestazione con autocertificazione, a norma dell’art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445 con le indicazioni necessarie per fare la verifica da parte della scuola, o l’attestazione dell’ente/organismo di appartenenza, che attesti la condizione di personale direttamente impiegato nel contenimento della pandemia (personale sanitario, personale appartenente alle Forze dell’ordine, personale appartenente alla Protezione civile).

Si precisa che le attestazioni devono riguardare entrambi i genitori.

In ogni caso il servizio sarà erogato nei tempi e nelle modalità previste dalla didattica a distanza erogata agli altri alunni e compatibilmente con l’organizzazione della scuola. A tal proposito si precisa che l’attività didattica in presenza seguirà il seguente orario:

Scuola secondaria di primo grado – Lezioni dalle 08:00 alle 12.00

Scuola primaria – Lezioni dalle 08.30 alle 13.30

Scuola dell’infanzia – La scuola sarà aperta dalle ore 08.30 alle ore 13.30.

Al fine di organizzare il servizio, si comunica che le richieste di didattica in presenza dovranno pervenire entro e non oltre le ore 08.00 del 8 marzo 2021. A conclusione si comunica che, non appena si verrà a conoscenza di indicazioni precise, si procederà a darne tempestiva informazione all’utenza tramite il sito della scuola.

Ad oggi, quale operazione preliminare per conoscere l’incidenza della richiesta,  abbiamo effettuato lo screening dei richiedenti attraverso il servizio mail, va però precisato che il procedimento va completato fornendo all’Amministrazione Scolastica:

1. formale richiesta firmata da entrambi i Tutori – modulo 1
  2. Attestazioni del datore di lavoro rispetto gli orari di servizio – questi possono essere in un primo momento autocertificati e la documentazione può essere integrata entro 10 gg.

Le attività didattiche in presenza saranno organizzate in attività per piccoli gruppi (possibilmente omogenei) la cui conduzione è ad opera degli insegnanti della Scuola “posto comune” coadiuvati dagli insegnanti di sostegno e dagli educatori professionali.

Si precisa infatti che, la maggior parte degli insegnanti saranno impegnati nelle attività di Didattica Digitale integrata essendo questa azione prioritaria.

A turno presteranno servizio in presenza secondo una rotazione che sarà meglio definita nei prossimi giorni.

Per gli alunni in presenza della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado, si cercherà di favorire la presenza alle lezioni della classe anche avvalendosi degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola.