Ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Manzoni” di Rosate

A Tutto il Personale in servizio

Ai Sindaci dei Comuni di Rosate, Bubbiano e Calvignasco

Al Presidente del Consiglio di Istituto sig. Isaia Albini

           A seguito dell’emanazione dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 febbraio 2021 (che colloca la Regione Lombardia tra le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto” (art. 2 DPCM 14 gennaio 2021), ovvero nella cosiddetta zona “arancione”, la Regione Lombardia ha emanato in data 1 marzo 2021 l’ordinanza numero 711 che dispone ulteriori provvedimenti per alcuni Comuni (dall’elenco sono esclusi i Comuni di Rosate, Bubbiano e Calvignasco):


nella provincia di Milano: Besate, Binasco, Casarile, Liscate, Melzo, Motta Visconti, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Rodano, Vignate;


nella provincia di Pavia: Battuda, Bereguardo, Borgarello, Casorate Primo, Giussago, Rognano, Siziano, Trivolzio, Trovo, Zeccone, Vidigulfo, Zerbolò.


nella provincia di Cremona: Bordolano, Castelverde, Corte de Cortesi con Cignone, Corte de’ Frati, Olmeneta, Pozzaglio ed Uniti, Spinadesco, Spineda;


nella provincia di Mantova: Asola, Casalmoro, Casaloldo, Castel Goffredo, Castiglione Delle Stiviere, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Gonzaga, Medole, Moglia, Pegognaga, Pomponesco, Quistello, San Benedetto Po, San Giacomo Delle Segnate, Suzzara, Viadana;


– tutti Comuni della provincia di Como.

         Dal momento che le misure più restrittive di applicano dal 3 marzo 2021 e sino al 10 marzo 2021 (con eventuale proroga sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico) si invitano il personale della scuola e le famiglie degli alunni che avessero il proprio domicilio in tali Comuni a volerlo comunicare immediatamente alla scuola, inviando una e-mail a ufficiodirigenza.icrosate@gmail.com lasciando un recapito telefonico per essere contattati.

Come da art. 1 comma 4; “È fortemente raccomandato che le scuole e istituzioni formative di cui al punto 2 aventi sedi in territori della Lombardia diversi dalla Provincia di Como e dei Comuni predetti dispongano la didattica a distanza per i propri studenti residenti o domiciliati nei predetti Comuni;” Pertanto gli alunni la cui residenza o il domicilio è nei Comuni indicati dall’Ordinanza 711, per prudenza, sarebbe consigliabile seguire le lezioni on line, servizio che la nostra Istituzione Scolastica farà partire da giorno 04 marzo 2021 con gli stessi orari già comunicati in altri casi di chiusura, in ogni caso, gli orari saranno comunicati tramite registro elettronico. (esclusivamente per i residenti e/o domiciliati nelle zone arancione rafforzato).


Va chiarito che la Scuola resta aperta a tutti, e la scelta è rimessa alle singole famiglie, ma per ragioni di opportunità, il presente ufficio consiglia di avvalersi per qualche settimana del servizio di didattica a distanza.

Gli insegnanti e il personale ATA la cui residenza o il domicilio è nei comuni indicati dall’Ordinanza 711 potranno raggiungere il luogo dove si svolge la prestazione professionale muniti di autocertificazione.

In attesa di ulteriori comunicazioni dalla Regione Lombardia, dagli Enti Locali o da ATS-Mi l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni resta attivo e tutti i servizi sono garantiti.

 

 


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Antonino CREA
(Firmato digitalmente ai sensi
del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse)