Genitori

 

Pubblicazione libri di testo scuola primaria e scuola secondaria a.s. 2023-2024

Materiale didattico da portare nei primi giorni per le classi prime della scuola primaria di Rosate, Bubbiano e Calvignasco

 

 

ANNO SCOLASTICO 2022/2023: ISCRIZIONI

TUTTE LE INFORMAZIONI AL SEGUENTE LINK https://istitutocomprensivorosate.edu.it/iscrizioni-anno-scolastico-2022-2023/

 

Scuola secondaria di primo grado: colloqui individuali e ricevimento genitori

al seguente link tutte le informazioni utili.

https://istitutocomprensivorosate.edu.it/scuola-secondaria-di-primo-grado-incontri-scuola-famiglia-e-colloqui-individuali/

 

Piattaforma COSMI-ICF A.S. 2021/2022: registrazione dei genitori

Piattaforma on-line per la redazione del P.E.I. su base I.C.F. 

Il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, introduce tra le tante novità, l’uso del sistema di classificazione ICF-CY, promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).

Il Piano Educativo Individualizzato è un documento che le scuole sono tenute ad attivare, al momento dell’ingresso di un alunno con certificazione di disabilità nel ciclo scolastico;  contiene obiettivi didattici, educativi e di apprendimento, le attività didattiche proposte,  l’organizzazione degli orari e la strutturazione delle attività in relazione ai bisogni, la valutazione con la descrizione dei metodi e dei criteri che la sostengono, il rapporto tra la scuola e il contesto extra-scolastico. L’utilizzo di questo sistema di classificazione, implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo, contribuendo alla creazione di un quadro funzionale della persona nei vari contesti di vita.

A partire dallo scorso anno scolastico, il nostro Istituto Comprensivo, aderendo ad un accordo di rete dell’Ambito 25, ha iniziato ad utilizzare la piattaforma online COSMI per la redazione del P.E.I. su base ICF, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017 e dal successivo D.Lgs. n. 96/2019 che stabiliscono inoltre principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.

La piattaforma digitale, creata dal CTS Bonvesin de la Riva, permette di predisporre un Piano Educativo Individualizzato secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), in collaborazione con tutti gli attori dell’inclusione docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori, NPI e genitori che, grazie ad un sistema di multi-accesso, intervengono nella propria sezione di pertinenza, contribuendo alla creazione di un quadro esaustivo della persona nei vari contesti di vita:

La piattaforma Cosmi ICF permette:

  • un’attenta analisi del funzionamento degli alunni con disabilità, attraverso il ricorso all’ICF in grado di fornire un preciso quadro funzionale dell’alunno nel suo contesto di vita scolastico ed extrascolastico;
  • la condivisione del percorso formativo con la famiglia, attraverso finestre di dialogo che consentono una loro partecipazione attiva, quindi l’acquisizione di informazioni importanti per una conoscenza esaustiva dell’alunno utili alla definizione del PEI;
  • la definizione degli obiettivi di sviluppo in modo realistico, poiché formulati sulla base del profilo emerso dall’osservazione;
  • una coerente progettazione educativo-didattica, fondata sulla personalizzazione degli interventi formativi, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno nel rispetto e nella valorizzazione della sua identità personale, culturale e sociale;
  • la collaborazione e la co-progettazione con gli attori dell’inclusione. Docenti curricolari, docenti di sostegno, genitori, educatori, neuropsichiatri hanno accesso alla piattaforma, ciascuno secondo le proprie competenze, per definire in modo intenzionale, sistematico e corresponsabile il percorso formativo;
  • il monitoraggio e la verifica della progettazione educativo-didattica, per valutare l’efficacia del percorso formativo.

L’utilizzo della piattaforma condivisa, richiede che i genitori dell’alunno/a si registrino in maniera indipendente alla piattaforma Cosmi (https://www.cosmiicf.it) utilizzando il codice identificativo dell’alunno che verrà fornito dall’insegnante di sostegno così da poter accedere alla compilazione del P.E.I. nella parte dedicata alla famiglia .

Se si dovessero riscontrare delle difficoltà, i genitori dell’alunno/a possono rivolgersi alle docenti di sezione/classe.

Allegati:

1) Notizie richieste alla famiglia da inserire in piattaforma COSMI ICF. 

2) Tutorial per registrazione genitori:  https://istitutocomprensivorosate.edu.it/wp-content/uploads/sites/747/01.-PIATTAFORMA-COSMI-ICF-TUTORIAL-REGISTRAZIONE-GENITORE.pdf

 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE anno scolastico 2021/2022 protocollo numero 3555 A/19 del 02-11-2021

Scuola dell’Infanzia di Rosate

Rossa Elena Frati
LillaMonica Biscuso
ArancioneAntonella Rita Gardini
GiallaManuela Bonazza
VerdeCarolina Oldrati
BluRoberta Tiengo
AzzurraDaniela Russo

Scuola dell’Infanzia di Calvignasco

SoleFabrizio Cantatore
LunaMartina Rita Sardone

Scuola Primaria di Rosate

1 ALaura Riboldi
1 BRoberta Mingori
1 CAnna Rivera
2 AClaudia Giacomelli
2 BValentina Ventura
2 CNoemi Ferrara
3 ACarolina Oldrati
3 BFederico Porcaro
4 ABarbara Barsotti
4 BDeborah Patricia Uni
4 CAlice Plebani
5 AAlessandra Borroni
5 BClizia Bubba
5 CStefania Corbacella

Scuola Primaria di Bubbiano

1 AAndre’e Castagna
2 ATatiana Griffini
3 ABarbara La Bruna
4 ACarmen Colosimo
5 ACarmen Amico
5 BSimona Persico

Scuola Primaria di Calvignasco

1 AKaren Canta
2 ABarbara Marinoni
3 ALucia Ranieri
4 AClaudio Lainati
5 AViki Amato

Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi Prime Classi Seconde Classi Terze 
1 A

Daniela Lo Tuso

Narcisa Ghilase Anca

Luciana Marsano

2 A

Silvia Calegari

Paola Barboni

Valentina Pisano

Palmira Miniero

3 A

Marco Sgarella

Raffaella M. Castagna

Isaia Albini

1 B

Emanuela Lovo

Maria Grazia Preite

Daniela Lucchin

2 B

Pieranna Scotti

Moira Loperfido

Francesca Tramontana

3 B

Alessandro Campagna

Angela Gatto

1 C

Chiara Tomasi

Sara Pescuma

2 C

Sonia Ferraro

Stefania I. Maroni

Maria S. Trabacchino

3 C

Laura Brazzoli

Emanuela Falcone

Veronica Zafferani

1 D

Tiziana M.T Distasi

Eva Cesarano

Valentina Zucco

2 D

Claudia Giacomelli

Valentina Ventura

Valentina Teoli

Monica Biscuso

3 D

Lucia Minetti

Lorena Munari

Clizia Bubba

Paola Cattoni

    3 E

Carolina Barisani

Silvia Ferrario

M. Iatlia Rotondo

Lorenzo Maestroni

CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022

Il calendario scolastico 2021/2022 è presente al seguente link:

https://istitutocomprensivorosate.edu.it/wp-content/uploads/sites/747/CALENDARIO-SCOLASTICO-2021-2022-1.pdf

SCUOLA PRIMARIA

MATERIALE CLASSI PRIME:

MATERIALE CLASSE PRIMA ROSATE

Materiale classe prima Bubbiano

Materiale classi prime Calvignasco

SCHEDE MALATTIE INFETTIVE COMUNITA’ SCOLASTICA

MALATTIE INFETTIVE E COMUNITA

VACCINAZIONI

MIUR.AOODPIT.REGISTRO_467.27-02-20181

nota prot 8268 Regione Lombardia

CRITERI VALUTAZIONE ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

COMUNICAZIONE VALUTAZIONE SECONDARIA I GRADO 17-18

Delibera VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2017-18

SEGNATURA_1518535770_Validit anno scolastico scuola secondaria I grado-1

SCUOLA PRIMARIA

Comunicazione criterti valutazione alunni scuola primaria

DETRAZIONI FISCALI

Spese di istruzione non universitarie

Contributo Volontario 2016-17

Contributo volontario

SALUTE A SCUOLA

Somministrazione farmaci a scuola

Allegato 2-CERTIFICAZIONE STATO MALATTIA- PIANO TERAPEUTICO

Allegato 1-RICHIESTA AUTORIZZAZIONE FARMACI

PROTOCOLLO D’INTESA SOMMINISTRAZIONE FARMACI

Regione-Lombardia-CIRC.-30-DIABETICI

Brochure-malattie-infettive

Schede-malattie

Pediculosi-in-collettività-scolastica

comunicazione peducolosi

opuscolo_pediculosi

VACCINAZIONI

Privacy e vaccini- le scuole potranno inviare gli elenchi degli iscritti alle Asl – 1° settembre 2017

Provvedimento-Garante-1.9.17

INTEGRAZIONE CIRCOLARE MIUR-MINISTERO SANITA’ DELLO 01-09-2017

MIUR.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001679.01-09-2017[1]

Ai genitori interessati. Per prenotare la richiesta di vaccinazione è possibile collegarsi a questo link: ASL di riferimento: ASST OVEST MILANESE

https://www.ats-milano.it/portale/Ats/Carta-dei-Servizi/Guida-ai-servizi/Vaccinazioni/Come-richiedere-formalmente-un-appuntamento-alla-tua-ASST

Si comunica che il primo giorno di scuola verrà consegnata a tutti gli alunni la seguente circolare ed il relativo Allegato 1

CIRCOLARE NUOVE DISPOSIZIONI PER VACCINAZIONI

Allegato 1

GUIDA DECRETO VACCINI

Legge 31 luglio 2017

Combinato legge decreto vaccini

MIUR.AOOUSPMI.REMIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171

all 1

all 2

ALUNNI DSA

La scuola e il centro “FeliceMente” organizzano due serate sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: “DIMMI SOLO COME ACCOMPAGNARTI”

Volantino progetto DSA Genitori e Docenti

CALENDARIO SPORTELLO ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA I GRADO-SCUOLA PRIMARIA CALVIGNASCO

incontri APR-GIU 2017 SPORTELLO

Assemblea sindacale 29 marzo variazione orario classi

GRADUATORIE PROVVISORIE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S 2017-18

firmato_1489770787_GRADUATORIA_PROVVISORIA_Infanzia_Calvignasco_17-18

firmato_1489770787_GRADUATORIA_PROVVISORIA_Infanzia_Rosate_17-18

COMUNICAZIONI

Si comunica che, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto, le lezioni sono sospese venerdì 3 marzo 2017 per il Carnevale Ambrosiano.

Il Dirigente Scolastico

In questa sezione vengono inseriti una serie di collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni..
Si tratta di un percorso guidato all’interno del nostro spazio web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Modulistica collegata

Dichiarazione stato famiglia

ATA, Docenti, Genitori

Richiesta di accesso agli atti

ATA, Docenti, Genitori

LIBRI TESTO A.S. 2020/21