Pubblicazione libri di testo scuola primaria e scuola secondaria a.s. 2023-2024
Materiale didattico da portare nei primi giorni per le classi prime della scuola primaria di Rosate, Bubbiano e Calvignasco
ANNO SCOLASTICO 2022/2023: ISCRIZIONI
TUTTE LE INFORMAZIONI AL SEGUENTE LINK https://istitutocomprensivorosate.edu.it/iscrizioni-anno-scolastico-2022-2023/
Scuola secondaria di primo grado: colloqui individuali e ricevimento genitori
al seguente link tutte le informazioni utili.
Piattaforma COSMI-ICF A.S. 2021/2022: registrazione dei genitori
Piattaforma on-line per la redazione del P.E.I. su base I.C.F.
Il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”, introduce tra le tante novità, l’uso del sistema di classificazione ICF-CY, promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).
Il Piano Educativo Individualizzato è un documento che le scuole sono tenute ad attivare, al momento dell’ingresso di un alunno con certificazione di disabilità nel ciclo scolastico; contiene obiettivi didattici, educativi e di apprendimento, le attività didattiche proposte, l’organizzazione degli orari e la strutturazione delle attività in relazione ai bisogni, la valutazione con la descrizione dei metodi e dei criteri che la sostengono, il rapporto tra la scuola e il contesto extra-scolastico. L’utilizzo di questo sistema di classificazione, implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo, contribuendo alla creazione di un quadro funzionale della persona nei vari contesti di vita.
A partire dallo scorso anno scolastico, il nostro Istituto Comprensivo, aderendo ad un accordo di rete dell’Ambito 25, ha iniziato ad utilizzare la piattaforma online COSMI per la redazione del P.E.I. su base ICF, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017 e dal successivo D.Lgs. n. 96/2019 che stabiliscono inoltre principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.
La piattaforma digitale, creata dal CTS Bonvesin de la Riva, permette di predisporre un Piano Educativo Individualizzato secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), in collaborazione con tutti gli attori dell’inclusione docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori, NPI e genitori che, grazie ad un sistema di multi-accesso, intervengono nella propria sezione di pertinenza, contribuendo alla creazione di un quadro esaustivo della persona nei vari contesti di vita:
La piattaforma Cosmi ICF permette:
- un’attenta analisi del funzionamento degli alunni con disabilità, attraverso il ricorso all’ICF in grado di fornire un preciso quadro funzionale dell’alunno nel suo contesto di vita scolastico ed extrascolastico;
- la condivisione del percorso formativo con la famiglia, attraverso finestre di dialogo che consentono una loro partecipazione attiva, quindi l’acquisizione di informazioni importanti per una conoscenza esaustiva dell’alunno utili alla definizione del PEI;
- la definizione degli obiettivi di sviluppo in modo realistico, poiché formulati sulla base del profilo emerso dall’osservazione;
- una coerente progettazione educativo-didattica, fondata sulla personalizzazione degli interventi formativi, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni alunno nel rispetto e nella valorizzazione della sua identità personale, culturale e sociale;
- la collaborazione e la co-progettazione con gli attori dell’inclusione. Docenti curricolari, docenti di sostegno, genitori, educatori, neuropsichiatri hanno accesso alla piattaforma, ciascuno secondo le proprie competenze, per definire in modo intenzionale, sistematico e corresponsabile il percorso formativo;
- il monitoraggio e la verifica della progettazione educativo-didattica, per valutare l’efficacia del percorso formativo.
L’utilizzo della piattaforma condivisa, richiede che i genitori dell’alunno/a si registrino in maniera indipendente alla piattaforma Cosmi (https://www.cosmiicf.it) utilizzando il codice identificativo dell’alunno che verrà fornito dall’insegnante di sostegno così da poter accedere alla compilazione del P.E.I. nella parte dedicata alla famiglia .
Se si dovessero riscontrare delle difficoltà, i genitori dell’alunno/a possono rivolgersi alle docenti di sezione/classe.
Allegati:
1) Notizie richieste alla famiglia da inserire in piattaforma COSMI ICF.
2) Tutorial per registrazione genitori: https://istitutocomprensivorosate.edu.it/wp-content/uploads/sites/747/01.-PIATTAFORMA-COSMI-ICF-TUTORIAL-REGISTRAZIONE-GENITORE.pdf
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE anno scolastico 2021/2022 protocollo numero 3555 A/19 del 02-11-2021
Scuola dell’Infanzia di Rosate
Rossa | Elena Frati |
Lilla | Monica Biscuso |
Arancione | Antonella Rita Gardini |
Gialla | Manuela Bonazza |
Verde | Carolina Oldrati |
Blu | Roberta Tiengo |
Azzurra | Daniela Russo |
Scuola dell’Infanzia di Calvignasco
Sole | Fabrizio Cantatore |
Luna | Martina Rita Sardone |
Scuola Primaria di Rosate
1 A | Laura Riboldi |
1 B | Roberta Mingori |
1 C | Anna Rivera |
2 A | Claudia Giacomelli |
2 B | Valentina Ventura |
2 C | Noemi Ferrara |
3 A | Carolina Oldrati |
3 B | Federico Porcaro |
4 A | Barbara Barsotti |
4 B | Deborah Patricia Uni |
4 C | Alice Plebani |
5 A | Alessandra Borroni |
5 B | Clizia Bubba |
5 C | Stefania Corbacella |
Scuola Primaria di Bubbiano
1 A | Andre’e Castagna |
2 A | Tatiana Griffini |
3 A | Barbara La Bruna |
4 A | Carmen Colosimo |
5 A | Carmen Amico |
5 B | Simona Persico |
Scuola Primaria di Calvignasco
1 A | Karen Canta |
2 A | Barbara Marinoni |
3 A | Lucia Ranieri |
4 A | Claudio Lainati |
5 A | Viki Amato |
Scuola Secondaria di Primo Grado
Classi Prime | Classi Seconde | Classi Terze | |||
1 A | Daniela Lo Tuso Narcisa Ghilase Anca Luciana Marsano | 2 A | Silvia Calegari Paola Barboni Valentina Pisano Palmira Miniero | 3 A | Marco Sgarella Raffaella M. Castagna Isaia Albini |
1 B | Emanuela Lovo Maria Grazia Preite Daniela Lucchin | 2 B | Pieranna Scotti Moira Loperfido Francesca Tramontana | 3 B | Alessandro Campagna Angela Gatto |
1 C | Chiara Tomasi Sara Pescuma | 2 C | Sonia Ferraro Stefania I. Maroni Maria S. Trabacchino | 3 C | Laura Brazzoli Emanuela Falcone Veronica Zafferani |
1 D | Tiziana M.T Distasi Eva Cesarano Valentina Zucco | 2 D | Claudia Giacomelli Valentina Ventura Valentina Teoli Monica Biscuso | 3 D | Lucia Minetti Lorena Munari Clizia Bubba Paola Cattoni |
3 E | Carolina Barisani Silvia Ferrario M. Iatlia Rotondo Lorenzo Maestroni |
CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022
Il calendario scolastico 2021/2022 è presente al seguente link:
SCUOLA PRIMARIA
MATERIALE CLASSI PRIME:
Materiale classe prima Bubbiano
Materiale classi prime Calvignasco
SCHEDE MALATTIE INFETTIVE COMUNITA’ SCOLASTICA
VACCINAZIONI
MIUR.AOODPIT.REGISTRO_467.27-02-20181
nota prot 8268 Regione Lombardia
CRITERI VALUTAZIONE ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
COMUNICAZIONE VALUTAZIONE SECONDARIA I GRADO 17-18
Delibera VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO 2017-18
SEGNATURA_1518535770_Validit anno scolastico scuola secondaria I grado-1
SCUOLA PRIMARIA
Comunicazione criterti valutazione alunni scuola primaria
DETRAZIONI FISCALI
Spese di istruzione non universitarie
Contributo Volontario 2016-17
SALUTE A SCUOLA
Somministrazione farmaci a scuola
Allegato 2-CERTIFICAZIONE STATO MALATTIA- PIANO TERAPEUTICO
Allegato 1-RICHIESTA AUTORIZZAZIONE FARMACI
PROTOCOLLO D’INTESA SOMMINISTRAZIONE FARMACI
Regione-Lombardia-CIRC.-30-DIABETICI
Pediculosi-in-collettività-scolastica
VACCINAZIONI
INTEGRAZIONE CIRCOLARE MIUR-MINISTERO SANITA’ DELLO 01-09-2017
MIUR.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001679.01-09-2017[1]
Ai genitori interessati. Per prenotare la richiesta di vaccinazione è possibile collegarsi a questo link: ASL di riferimento: ASST OVEST MILANESE
Si comunica che il primo giorno di scuola verrà consegnata a tutti gli alunni la seguente circolare ed il relativo Allegato 1
CIRCOLARE NUOVE DISPOSIZIONI PER VACCINAZIONI
Combinato legge decreto vaccini
MIUR.AOOUSPMI.REMIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171
ALUNNI DSA
La scuola e il centro “FeliceMente” organizzano due serate sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento: “DIMMI SOLO COME ACCOMPAGNARTI”
Volantino progetto DSA Genitori e Docenti
CALENDARIO SPORTELLO ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA I GRADO-SCUOLA PRIMARIA CALVIGNASCO
incontri APR-GIU 2017 SPORTELLO
Assemblea sindacale 29 marzo variazione orario classi
GRADUATORIE PROVVISORIE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S 2017-18
firmato_1489770787_GRADUATORIA_PROVVISORIA_Infanzia_Calvignasco_17-18
firmato_1489770787_GRADUATORIA_PROVVISORIA_Infanzia_Rosate_17-18
COMUNICAZIONI
Si comunica che, come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di Istituto, le lezioni sono sospese venerdì 3 marzo 2017 per il Carnevale Ambrosiano.
Il Dirigente Scolastico
In questa sezione vengono inseriti una serie di collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per i genitori dei nostri alunni..
Si tratta di un percorso guidato all’interno del nostro spazio web, per aiutarvi a trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.
Modulistica collegata
Titolo |
---|
LIBRI TESTO A.S. 2020/21