A causa di una positività da Sars-CoV-2 riscontrata tra gli alunni, a partire dalla data odierna 16 dicembre 2021, la sezione “BLU” della Scuola dell’Infanzia di Rosate è posta in quarantena.

Nel corso della giornata, dopo aver effettuato il tracciamento dei casi, comunicheremo la lettera ATS-Milano con tutte le indicazioni e le informazioni necessarie.

Regole per una corretta gestione del caso indice:

Nidi e Scuole dell’Infanzia
– in presenza di uno o più casi Covid tra i bambini e/o docenti-educatori, tutti i contatti (bambini e insegnanti/educatori) della stessa classe/bolla vanno in quarantena.

Gli insegnanti/educatori vanno in quarantena se non vaccinati o ex casi Covid guariti da più di 6 mesi. Se vaccinati o guariti da meno di 6 mesi, non vengono posti in quarantena solo se si sottopongono a due tamponi (antigenici o molecolari): il primo al tempo 0, ossia il prima possibile, indicativamente entro 48 ore dalla segnalazione del caso da parte della scuola. In attesa dell’esito negativo del test l’insegnante/educatore non potrà frequentare la scuola. Il secondo tampone deve essere effettuato dopo 5 giorni dal primo e l’attività scolastica può proseguire dal giorno successivo esibendo l’attestazione di sorveglianza e l’esito negativo del test. Si specifica che nel caso in cui l’insegnante educatore non dovesse effettuare uno o entrambi i tamponi previsti dalla sorveglianza con testing, sarà disposta da ATS la quarantena.
– Se si verifica un secondo caso tra gli insegnanti/educatori, tutti gli insegnanti/educatori vanno in quarantena, indipendentemente dal proprio stato vaccinale”.

Quarantena durata:

“Alunno o operatore non vaccinato con ciclo completo da 14 giorni:
E’ previsto un periodo di quarantena di 10 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid 19. Trascorso tale periodo, in assenza di sintomatologia, verrà programmato da ATS un tampone naso-faringeo molecolare o antigenico (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, tampone effettuato a partire dal 11 ottobre). Il rientro a scuola potrà avvenire presentando il provvedimento di fine quarantena rilasciato da ATS o il referto dell’esito negativo del tampone naso-faringeo antigenico o molecolare.
Nell’impossibilità di effettuazione del tampone, e in assenza di comunicazione di ATS di riscontro di variante beta (sudafricana) che richiede sempre l’effettuazione di un tampone negativo, il rientro a scuola potrà avvenire dopo 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso (esempio: ultimo contatto con il caso il 01 ottobre, quarantena fino al 15 ottobre compreso, rientro a scuola il 16 ottobre) e non è necessaria alcuna certificazione di riammissione”.
NOTA BENE
I famigliari/conviventi del contatto non sono soggetti a provvedimenti di quarantena.

Il rientro a scuola è previsto per lunedì 10 gennaio 2022.