Alla comunità educante si rende noto l’andamento della situazione Covid-19 presso il nostro istituto:

Rosate, 10 febbraio 2022

MODULO RIENTRO A SCUOLA

NOTE IMPORTANTI: TUTTE LE SEGNALAZIONI COVID POSITIVE VANNO INVIATE SOLAMENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO: miic87600l@istruzione.it

NELLA MAIL E’ NECESSARIO SPECIFICARE: Nome e cognome alunno, classe e plesso frequentati, ultimo contatto con la classe, data eventuali sintomi e data del tampone.

Il referto va allegato alla mail.

PLESSO SCOLASTICO

CLASSE/SEZIONE

PROVVEDIMENTO

Scuola dell’Infanzia Rosate

Sospensione delle lezioni in presenza per la durata di 5 giorni.

Scuola dell’Infanzia di Calvignasco

Sospensione delle lezioni in presenza per la durata di 5 giorni.

Scuola Primaria di Rosate

da 1 a 4 Casi

3 A – fino al 17 febbraio 2022

4 A – fino al 25 febbraio 2022

A seguito di un caso COVID positivo tra gli alunni, la classe è posta in regime di auto-sorveglianza con mascherina FFP2 per la durata di 10 giorni.

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

2 C –

Sospensione delle lezioni per 5 giorni a partire dal 17 febbraio 2022.

Rientro in classe il 22 febbraio 2022.

Scuola Primaria di Bubbiano

da 1 a 4 casi

Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Scuola Primaria di Calvignasco

da 1 a 4 casi

Scuola Secondaria di Primo grado

Auto-sorveglianza: gli alunni devono essere dotati di mascherina FFP2.

3 A

Auto-sorveglianza fino al 20/02/22

Rientro in classe per alunni in quarantena: 16/02/2022

al seguente link sono presenti tutte le indicazioni: https://istitutocomprensivorosate.edu.it/rientro-in-classe-degli-alunni-scuola-infanzia-primaria-e-secondaria/

a seguito di una seconda positività le lezioni in presenza si terranno esclusivamente per gli alunni che:

1. hanno completato il ciclo vaccinale completo (prima e seconda dose) da meno di 120 giorni;
  2. sono guariti da infezione covid da meno di 120 giorni;
  3. abbiano ricevuto la dose BOOSTER.

(Spetta alle famiglie dare prova di trovarsi in presenza di una delle tre opzioni)

Per chi non rientra nelle seguenti categorie le lezioni in presenza sono sospese e sostituite dalla DAD per 5 giorni.

Durante il periodo della sospensione: l’ingresso a scuola è riservato agli alunni in possesso del green pass. Il controllo sarà effettuato prima dell’inizio delle lezioni per 5 giorni consecutivi.

Ritorno a scuola:

1- alunni positivi covid+ da meno di 120 giorni, alunni con seconda dose da meno di 120 gg, alunni con “booster” non è richiesta alcuna documentazione; solo controllo green pass.

2 – tutti gli altri alunni rientrano con tampone negativo e autocertificazione, oppure, dopo 14 giorni senza alcuna documentazione.; secondo le indicazioni fornite da ATS-Milano di giorno 08 febbraio 2022 il tampone non può essere autocertificato e va eseguito presso una struttura in grado di rilasciare apposita certificazione.

Alunni in stato di positività: gli alunni positivi seguiranno le indicazioni di ATS-Milano e rientreranno in classe a seguito della negativizzazione dell’infezione. Il tampone negativo, in questo caso, non può essere autocertificato ma attestato da un ente certificatore atto a rilasciare valido referto (fig numero 6 delle seguenti FAQ).

A seguito di un terzo caso positivo riscontrato tra gli alunni, le lezioni in presenza sono sospese.