Ministero dell’Istruzione

Istituto Comprensivo Statale “Alessandro Manzoni” di Rosate

Viale delle Rimembranze 34/36, 20088, Rosate (MI). Tel. 02-9084 8867

e-mail: miic87600l@istruzione.it; miic87600l@pec.istruzione.it; mail Dirigente ufficiodirigenza.icrosate@gmail.com  

C.F 82003610159; Cod. Fatturazione UNFA16B; Cod.IPA: istsc_miic87600l; IBAN: IT56-L05034-32380-00000-001594

 

Oggetto:  Letera ai genitori – Valutazione Scuola Primaria

 

Ai genitori degli alunni della Scuola Primaria

Di Rosate, Bubbiano e Calvignasco

 Cari Genitori,

in quest’anno scolastico, la scuola è stata investita da una profonda innovazione: la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico.

              I docenti della scuola primaria saranno chiamati, infatti, ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo, ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.  

            L’importante innovazione parte dal Decreto Legge 22/2020, con le misure urgenti sulla conclusione del passato anno scolastico e sull’avvio dell’attuale, convertito con modificazioni dalla Legge n. 41 del 06/06/2020, in cui al comma 2-bis riporta «In deroga all’articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 13/042017, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo é espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell’Istruzione», per giungere al D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), che all’art. 3 precisa,  “… nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti“.

          L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi”.

           I docenti, pertanto, valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. I livelli sono quattro:

  • Avanzato;
  • Intermedio;
  • Base;
  • In via di prima acquisizione.

 

          Come previsto dalla Legge 22/2020 e ribadito dall’Ordinanza Ministeriale 172/2020, i livelli di apprendimento non vanno più raffrontati ai voti numerici attraverso cui la nostra Istituzione Scolastica ha operato la valutazione delle alunne e degli alunni nel corso degli anni precedenti.

          Nel corso degli incontri di Interclasse previsti per giorno 19 gennaio 2021 le insegnati forniranno aggiuntive indicazioni rispetto le modalità e i criteri della valutazione in itinere e finale, protocollo questo, che sarà deliberato in data 21 gennaio 2021 dal Collegio dei Docenti ed in seguito reso noto a tutta la comunità scolastica mezzo sito web e bacheca Nuvola area tutori.

 

 

 

I referenti per la valutazione

Ins. Sabrina Badessi

Ins. Antonella Locatelli

Ins. Valentina Lucini

 

IL DIRIGENTE  SCOLASTICO

Dott. Antonino CREA

Firma  apposta  ai  sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93