Anche quest’anno, la nostra istituzione scolastica in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia, in data 18 ottobre 2021 alle ore 17:00 in videoconferenza su MEET, presenterà il progetto di orientamento degli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Con.D.Or”.

All’incontro sono invitati ad intervenire tutti i tutori dei nostri alunni.

il link sarà inviato dal team digitale prof.ssa Nadia Paccagnini/Marco Fabbri mezzo registro elettronico e sarà disponibile nella sezione: documenti per classe.

Il consiglio orientativo: il consiglio orientativo è il suggerimento dato dal Consiglio di Classe, cioè dai docenti dell’alunno che frequenta il terzo anno della scuola secondaria di I grado (la terza media), in vista della prosecuzione degli studi nella scuola secondaria di secondo grado. Tale consiglio viene stabilito durante una riunione del Consiglio di Classe e viene poi consegnato alle famiglie prima della data delle iscrizioni.

Per formulare tale consiglio, i docenti prendono in esame molteplici elementi, quali per esempio le attitudini, le potenzialità, gli interessi, l’autonomia, la capacità di organizzazione, il metodo di studio e il grado di impegno. Tengono conto naturalmente anche di eventuali criticità. Da queste riflessioni nasce il consiglio orientativo sul percorso scolastico che ai docenti appare più adeguato per l’alunno.

La nostra istituzione scolastica si fa supportare, in questa fondamentale azione di indirizzo degli alunni, dall’Università degli studi di Pavia, che attraverso il progetto Con.D.Or, fornisce alle scuole tutto il supporto necessario affinché il consiglio orientativo possa essere il più attendibile possibile e basato su osservazioni mirate e scientifiche.

Responsabile del progetto: prof.ssa Adriana Vasaturo

flyer Con.D.Or