A partire dal 14 aprile 2021 fino al 07 giugno 2021 si terranno le prove INVALSI che coinvolgeranno tutti gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo grado. Le operazioni costituiscono attività scolastica ordinaria e il calendario di somministrazione è improntato alla massima flessibilità (anche tenendo conto di eventuali imprevisti dovuti all’emergenza epidemiologica in corso). A partire da quest’anno scolastico la finestra di somministrazione resterà aperta per tutto il periodo (14 aprile/07 giugno) e in caso di estrema emergenza, per gruppi di alunni, potrebbero tenersi anche nelle giornate di sabato dalle ore 09:00 alle ore 19:30.

Le prove rileveranno le competenze nell’ambito Linguistico, Matematico e di Lingua Inglese e sono computer based.

Per l’anno scolastico 2020/2021 non costituiscono requisito essenziale per l’ammissione all’esame di Stato.